CHI SIAMO

Storia e fondazione

Apicoltura BeeO è stata fondata nel 2016 da Francesco Collura a Torino, nel cuore della regione Piemonte. La sua presenza si è estesa nel corso degli anni, arrivando oggi anche in Emilia Romagna, Toscana e Molise.

Background professionale e passione per l’apicoltura

Francesco Collura, con una solida esperienza bancaria di trent’anni presso il Banco Ambrosiano (ora Intesa SanPaolo) dal 1979 al 2009, svolgendo ruoli di responsabilità in ambito operativo, organizzativo e gestionale, raggiungendo il grado di funzionario nel 1997.

Tuttavia, la sua passione per l’apicoltura e i progetti ambientali lo hanno spinto a intraprendere una nuova strada. Abbracciando la sua vocazione di apicoltore hobbista dagli inizi degli anni ’80, ha lasciato il settore bancario per fondare un’azienda apistica conforme al disciplinare biologico.

premi e riconoscimenti

Apicoltura Beeo ha ottenuto importanti riconoscimenti nel settore, con tre premi: nel 2018 al concorso regionale Ferrere Miele Comune per la melata e altri due primi premi nel 2022 per il miglior tiglio piemontese e la miglior flora alpina piemontese.

collaborazioni

Francesco Collura contribuisce a scrivere articoli scientifici di divulgazione su riviste specializzate del settore.
Francesco fa anche parte del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Apiterapia.

motto aziendale

“Il benessere e la felicità a cui l’umanità aspira sono il risultato dell’azione dei singoli“

Questo mantra riflette l’impegno di Apicoltura BeeO nel promuovere la salute ambientale.

Biomonitoraggio Ambientale e Progetto con le Api:

L’impegno di Francesco si è tradotto nello sviluppo di un protocollo di Biomonitoraggio Ambientale con le api, un’iniziativa che mira a dimostrare che un’Azienda attenta all’ambiente può diventare un valore aggiunto per il territorio e non un problema. Collaborando con la Saint Gobain Italia, il comune di Cocconato d’Asti e l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, nel 2016, è stato avviato il primo progetto innovativo di Biomonitoraggio Ambientale attraverso le api presso la cava di gesso Nosei di Cocconato.

Impegno nella Ricerca e Collaborazione Istituzionale:

Francesco Collura è impegnato nella ricerca sul: Ronzio delle Api, Longevità delle Regine, il Pane d’Api e il Veleno delle Api.

Francesco è nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Apiterapia, e partecipa attivamente come consulente e docente, con l’obiettivo di divulgare la conoscenza e l’uso dell’apiterapia in Italia. 

L’obiettivo dell’ associazione è quello di creare un gruppo di medici, apicoltori, ricercatori, operatori del benessere e altre persone interessate allo sviluppo dell’apiterapia, come medicina integrativa e non sostitutiva della medicina tradizionale.

Periodicamente sviluppiamo nuovi progetti, con l’obiettivo di contribuire alla ricerca biologica e nello stesso tempo alla diffusione di corrette pratiche apistiche di apiterapia, consapevoli che il benessere delle api e dell’uomo sono strettamente legati.