BIOMONITORAGGIO AMBIENTALE

“Le api sentinelle dell’ambiente”

L’attività di Biomonitoraggio ambientale mira a dimostrare che un’azienda attenta all’ambiente è un valore aggiunto per il territorio usando uno strumento innovativo, come le api, che usano un linguaggio che chiunque comprende.

Perché le api per il biomonitoraggio ambientale

Negli ultimi anni il monitoraggio con le api ha assunto grande rilevanza per le caratteristiche di “semplicità” gestionale, per la maggiore efficacia di rilevazione rispetto ad altre metodologie oltre che, a nostro avviso, per la loro intrinseca “capacità comunicativa” nei confronti del pubblico (le api usano un linguaggio universale che tutti comprendono).

La peculiarità delle api è data dal fatto che rappresentano un ottimo indicatore biologico che permette di svelare lo stato di salute dell’ambiente circostante (entro un raggio di alcuni chilometri quadrati intorno alla stazione di rilevamento, chiamata apiario).

Tutto ciò è possibile andando a monitorare e rilevare diversi indicatori: eventuale mortalità non convenzionale, benessere delle api, analisi specifiche sulle matrici (miele, polline, pane d’api, cera, etc) selezionate tramite protocollo validato.

Altre caratteristiche che rendono l’ape funzionale al biomonitoraggio

Inoltre, la grande mobilità e l’ampio raggio di volo permettono all’ape di controllare una vasta zona effettuando decine di migliaia di voli giornalieri, perlustrando tutti i settori ambientali (terreno, vegetazione, acqua, aria), riportando in alveare materiali esterni (nettare, polline, propoli e acqua) con decine di milioni di micro prelievi al fine di immagazzinarli secondo criteri controllabili.

Alta sensibilità alla maggior parte dei prodotti antiparassitari, insetticidi e problematiche ambientali.
Alto tasso di riproduzione (nel periodo marzo settembre la regina depone circa 2-3 mila uova al giorno)
Durata della vita relativamente corta (circa 30-40 giorni nel periodo primavera estate), che induce una veloce e continua rigenerazione nell’alveare.